Accompagnamento e orientamento per l'inserimento lavorativo

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L’Istituto di Estetica e Look non si occuperà solo dell’azione formativa, di far acquisire le conoscenze e competenza e abilità nella professione estetica, ma  supporterà costantemente le allieve con azioni di potenziamento motivazionale e accrescimento dell’autostima. Le supporterà per la scelta del percorso professionale e tramite azioni di Orientamento e assistenza nella progettazione di un itinerario formativo e professionale mirato per entrare nel mercato del lavoro. In dettaglio, verranno svolte le seguenti azioni:

  • Colloqui motivazionali
  • Bilancio delle competenze
  • Comprensione delle attitudini
  • Orientamento e sostegno alla scelta e al progetto di vita professionale
  • Analisi punti forti e dei punti deboli e rafforzamento
  • Innalzamento del sentimento di autostima e del senso di empowerment
  • Passaggio psicologico dalla situazione formativa a quella lavorativa
  • Orientamento al settore e al ruolo professionale
  • Supporto all’inserimento nel mondo del lavoro
  • Supporto alla stesura professionale del Curriculum
  • Colloqui volti ad informare sull’andamento del mercato del lavoro e delle norme che regolano il collocamento, il rapporto di lavoro e le tecniche utili per ricerca di occupazione in forma dipendente od autonoma.

Il Servizio Segnalazioni Allievi del nostro istituto ha il compito di segnalare gratuitamente nominativi di allieve che hanno concluso positivamente il nostro corso strutture richiedenti e fornire collaborazione per la stesura di curriculum completi documentati. Il servizio contribuisce a velocizzare l’ingresso delle allieve nel mondo del lavoro e quindi a svolgere subito la professione di estetista.

Un servizio di assistenza all’imprenditorialità è a disposizione di coloro che, dopo il conseguimento del diploma, intendono svolgere autonomamente la professione aprendo un proprio centro estetico o altra impresa del settore estetico-benessere

Attività di Orientamento in uscita dal corso per:

Favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti; analisi finale del percorso formativo; elaborazione dei timori,
desideri, aspettative in relazione all’esperienza stage; definizione di chiavi di lettura per l’analisi del contesto
lavorativo in cui i partecipanti verranno inseriti;verifica dell’esperienza in termini orientativi (difficoltà, interessi e
motivazioni riscontrate).

Bilancio delle competenze: ci si propone di aiutare il corsista a definire meglio il proprio percorso di vita, prendere
coscienza delle competenze acquisite, del proprio potenziale, dei propri interessi e valori. Il tutto consente di
promuovere queste sue risorse nell’ambito di nuovi progetti personali e professionali.

Le azioni sono finalizzate a:

1) supportare il soggetto nell’analisi critica del suo percorso personale, offrendogli la possibilità di valutare la trasferibilità di quanto appreso in diversi ambiti sia formativi che professionali;

2) far comprendere al soggetto come i ruoli da lui svolti in uno specifico contesto aziendale, conosciuto durante lo stage, prefigurano le attività che dovrà esercitare all’interno di un percorso produttivo;

3) definizione aziendale della posizione, dei compiti affidati, delle attività svolte, delle tecnologie utilizzate, della rete di relazioni con cui si è interconnesso durante il periodo di permanenza in azienda;

4) supportare, attraverso le nostre risorse umane e la nostra rete di rapporti con aziende, ed associazioni di categoria i percorsi verso l’inserimento nel mondo del lavoro